Produzione

Il mulino

Mulino a pietra: valorizzando la lavorazione artigianale dei cereali, ho scelto il mulino a pietra per macinare come una volta, secondo le antiche tradizioni.

La macina a pietra consente una lenta molitura del chicco evitandone il surriscaldamento e questo permette di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali della farina ottenuta, perché contiene il 100% del chicco del grano.

La lavorazione

Lavorazione : i terreni coltivati sono di proprietà di mio suocero e si trovano a Banzola di Casina, nelle colline reggiane, in territorio matildico.

Tutte le lavorazioni dei terreni, ad esclusione della semina e della trebbiatura dei cereali, sono svolte da mio marito.

Dopo la trebbiatura dei cereali, la granella ottenuta viene passata nel pulitore che pulisce i chicchi dalle polveri e li seleziona per grandezza. Successivamente la granella viene macinata e da questa lavorazione si ottengono i seguenti prodotti:

Farina Integrale

Contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano.

Farina tipo 1

Contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive; tramite un’operazione di setaccio viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. Ottima per la produzione di pane, pizza, dolci, prodotti da forno...

Farina tipo 2

E' caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle precedenti (semi-integrale). Presenta ottime caratteristiche nutrizionali.

Semola

Ottenuta dalla molitura di grano duro. Permette di ottenere impasti più tenaci, più faticosi da lavorare a mano ma con ottime caratteristiche per la panificazione e la produzione di pasta.